GLI EVENTI DEL 70
EVENTI dedicati agli sport della neve a carattere regionale, nazionale e internazionale.
#sciaconilsettanta
41°
TROFEO BIBERON
una tradizione targata settanta
Il Trofeo Biberon, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è un’ottima vetrina promozionale per gli sport della neve e, allo stesso tempo, una grande festa per i giovanissimi sciatori. L’evento è conosciuto anche per il ricco carnet di premi che vengono consegnati durante le premiazioni, realizzate in stile “Coppa del Mondo” e per l’ampia copertura mediatica..
Intere generazioni di atleti hanno a casa i personaggi della Disney in compensato realizzati, con grande amore e passione, dai coniugi Maria Pia e Giorgio Hlavaty, ideatori di quella che a tutt’oggi è una delle manifestazioni simbolo dello sci in Friuli Venezia Giulia.
L’organizzazione del Trofeo Biberon si avvale dell’importante supporto di Promoturismofvg, di prestigiosi partner tecnici e della collaborazione del CONI, della FISI e del Comune di Forni di Sopra.
BARCOLANA SKI
sci alpino vista mare
Nell’ambito delle iniziative collaterali legate alla 56^ edizione della Barcolana, la regata velica più̀ affollata al mondo, in programma domenica 13 ottobre 2024, nel golfo di Trieste, PromoTurismoFVG organizza “Barcolana SKI”, con la presenza di 4 leggende dello sci alpino: Elisabeth Goergl (austriaca, 2 volte campionessa del mondo e 2 bronzi olimpici); Ivica Kostelic (croato, quattro medaglie olimpiche, tre medaglie iridate, una Coppa del Mondo assoluta); Kristian Ghedina (azzurro, tre medaglie mondiali e vincitore di 13 gare in Coppa del Mondo); Tina Maze (slovena, campionessa olimpica, quattro ori iridati e una Coppa del Mondo assoluta).
Il 12 ottobre, i campioni dello sci gareggeranno in una gara promozionale di slalom gigante sulla pista artificiale da discesa del centro federale di avviamento agli sport invernali NEVE SOLE di Aurisina insieme ad alcuni giovani sciatori della squadra di comitato del Friuli Venezia Giulia. L’evento è organizzato in collaborazione con LO SCI CLUB 70 e la Scuola Italiana Sci di Aurisina.