Sci Club 70

SCIA CON IL 70

CORSI DI SCI PER OGNI ESIGENZA

Lezioni con allenatori e maestri esperti per tutti i livelli di esperienza.

Che siate principianti assoluti o sciatori esperti in cerca di perfezionamento, abbiamo il corso adatto a voi. Vi aspettiamo sia al centro federale NEVE SOLE di Aurisina, nel Comune di Duino Aurisina (Trieste) sia sulla neve per vivere con noi il nostro motto: “Insieme con il Settanta tra natura, sport e divertimento. #sciaconilsettanta
allievi e insegnante durante una lezione sulla pista di plastica al centro Neve Sole di Aurisina

corsi AD AURISINA

logo del centro federale di avviamento agli sport invernali NeveSole di Aurisina
Al centro federale NEVE SOLE di Aurisina, nel Comune di Duino Aurisina (Trieste) ogni anno si svolgono i corsi autunnali, aperti a tutti. Tali corsi vengono preceduti, nel mese di settembre, dall’Open Day che coinvolge centinaia di famiglie, bambini e persone alla scoperta dello sci alpino (e nordico).

Intensa è la collaborazione con i Comuni di Duino Aurisina e Trieste con i quali, da anni, sono attivi progetti dedicati agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia del territorio. Tutti i partecipanti, tesserati FISI, sono seguiti dai maestri della scuola italiana sci di Aurisina.
La Scuola italiana sci di Aurisina, con sede presso il centro federale NEVESOLE, è contattabile inviando una mail a
scuolasciaurisina@libero.it

AUTUNNO SUGLI SCI

Autunno 2024 sugli sci insieme a noi. Corsi e lezioni per tutti al centro federale di avviamento agli sport invernali NEVE SOLE di Aurisina, sul carso triestino. Vi aspettiamo alla scoperta dello sci alpino e nordico.
CLICCA SUI PULSANTI QUI SOTTO PER SCARICARE I RELATIVI FLYER

Sciare in una città di mare? si può!

Il centro federale NEVE SOLE

Foto aerea del centro federale Neve Sole di Aurisina
Nel 1970 Livio Manzin, presidente della Polisportiva Libertas SCI CLUB 70, espresse la volontà di realizzare un centro sportivo con piste artificiali dedicate agli sport della neve nel Comune di Duino Aurisina, sul carso triestino. Nel settembre 1971 fu possibile inaugurare un primo tratto di pista da sci artificiale ed un anello per lo sci nordico. Negli anni 74-84 vennero effettuati numerosi allargamenti e miglioramenti ad ambedue i tracciati: si realizzarono gli attuali impianti di illuminazione delle piste, la rete idrica, l’asfaltatura della strada di accesso e la costruzione di un tapis roulant per la risalita.
L’impianto, denominato NEVE SOLE, conosciuto dagli autoctoni, come “La pista di plastica” è ancor’oggi la sede tecnica e logistica dello SCI CLUB 70 che, in più di 50 anni, ha dato la possibilità di imparare a sciare ad un triestino (e non solo) su quattro. La pista per lo sci alpino ha una lunghezza di 180m, con una larghezza media di 40m e con una pendenza che va dal 18 del 33%, mentre quella dedicata allo sci nordico é caratterizzata da una lunghezza di 1.060m ed un dislivello di 60m.
particolare della sede dello sci club ad Aurisina
allieva e allenatrice sulla pista di plastica
A valle della pista da discesa si trova anche il poligono di tiro del biathlon. L’impianto di risalita è caratterizzato da un tapis roulant della lunghezza di 114 m con la sua forza motrice di 11kW che riesce a trasportare su una superficie “Ruff Top” una capacità massima di 1440 persone all’ora. Nel 2019 l’impianto NEVE SOLE è diventato centro federale FISI (federazione italiana sport invernali) di avviamento agli sport invernali, grazie alla sua unicità a livello nazionale ed alle capacità organizzative dello SCI CLUB 70.
un gruppo di giovanissimi allievi su una pista da sci artificiale
Con un importante contributo dell’Assessorato alle attività produttive e turismo della regione Friuli Venezia Giulia, la struttura ha subito un profondo restyling nel 2019, con la completa sostituzione delle spazzole sia della pista da discesa sia dell’anello di sci di fondo, utilizzando nuovi prodotti all’avanguardia molto resistenti. Con questa ristrutturazione, a cui si aggiunge anche una variante di 150 metri circa a metà della pista da discesa, l’impianto di Aurisina ospitare centinaia di bambini, ragazzi ed adulti, desiderosi di avvicinarsi agli sport invernali, in uno scenario meraviglioso a pochi chilometri dal capoluogo regionale, senza trascurare l’aspetto del turismo sportivo.
un gruppetto di persona mentre si allena a scendere sulla pista di plastica al centro federale Neve Sole ad Aurisina
Il tutto grazie anche alla continua collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali, il cui presidente Flavio Roda ha visitato più volte la sede, elogiandone l’unicità ma anche le varie attività che vengono realizzate, anno dopo anno. Nel febbraio 2020 ci fu la visita del presidente del CONI, Giovanni Malagò che rimase, pure lui, colpito per la particolarità della struttura, la bellezza del luogo, la perfetta organizzazione generale dell’ASD e della scuola locale dei maestri di sci senza dimenticare l’incredibile opportunità di poter sciare in una città di mare come Trieste.
La stagione, al centro federale NEVE SOLE inizia ufficialmente a settembre con l’OPEN DAY che da il via ad una serie di iniziative, eventi e corsi che coinvolgono, fino a dicembre, centinaia di giovani, studenti, atleti e semplici appassionati degli sport invernali.
Il centro NEVE SOLE mette a disposizione di tutti i partecipanti l’attrezzatura tecnica necessaria per praticare gli sport invernali, uno staff di maestri federali, assistenza prima, durante e dopo e l’opportunità di trascorrere dei bei momenti in compagnia presso lo “Chalet 70” dove ci si può rifocillare, socializzare e gustare alcune specialità gastronomiche del territorio. Nella stagione autunnale/invernale è attivo anche l’angolo “Caminetto”.