Sci Club 70

Centinaia di giovani alla scoperta degli sport invernali. I Comuni di Trieste e di Duino Aurisina promotori principali delle iniziative.

Trieste, 15 settembre 2024. Al centro federale di avviamento agli sport invernali NEVE SOLE di Aurisina sono iniziate ufficialmente le varie attività e iniziative alla scoperta degli sport della neve – sci alpino, snowboard e sci nordico – che andranno avanti fino al mese di dicembre. Un autunno ricco di eventi, iniziati già sabato 14 settembre con il primo Open Day che ha visto la partecipazione di moltissimi bambini, giovani e anche adulti raggiungere l’altipiano per vivere le emozioni delle prime discese stagionali, con gli sci o lo snowboard, sulla pista artificiale di sci alpino o affrontando l’anello di fondo con gli sci stretti, immersi nella natura del carso triestino. L’appuntamento si ripeterà anche sabato 21 settembre grazie allo staff dello SCI CLUB 70 e ai maestri della scuola italiana sci di Aurisina che, dalle 9 alle 18, saranno a disposizione degli ospiti, provvedendo alla fornitura dell’attrezzatura e del materiale tecnico. Per partecipare all’iniziativa, gratuita e aperta agli adulti e ai bambini, è necessaria la prenotazione con relativa scelta di orario, compilando un semplice modulo online, direttamente dal sito internet www.sciclub70.com sotto la sezione EVENTI.

Da sabato 5 ottobre, inizieranno i corsi del progetto “PRIMI PASSI SUGLI SCI” che coinvolgeranno 100 bambini provenienti da 30 scuole di Trieste. L’evento è promosso dall’assessorato alle politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste. Gli appuntamenti autunnali sugli sci saranno otto, tra ottobre e novembre, con cadenza settimanale e sempre nella giornata di sabato. Il primo gruppo di 50 bambini (di 15 istituti) sarà presente ad Aurisina fino al giorno 26 ottobre mentre il secondo (sempre di 50, provenienti da altre 15 scuole) raggiungerà l’impianto NEVE SOLE nei quattro sabati di novembre. Il progetto punta a promuovere anche l’inclusione attraverso lo sport grazie anche al sostegno del CONI FVG che ha inserito l’iniziativa in quel percorso di eventi che coinvolgono scuole, associazioni e comuni del Friuli Venezia Giulia chiamato “Vola Alto con lo Sport” che ha raggiunto la sua seconda edizione. Sempre all’interno dello stesso percorso, sostenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia, sono stati inseriti anche i corsi dedicati ai giovani del progetto Ricreatori Multidisciplinari dell’assessorato alle politiche dell’educazione e della famiglia del comune di Trieste. I partecipanti, dai 6 ai 10 anni potranno praticare lo sci alpino (nati nel 2017-18), lo sci nordico e snowboard (nati nel 2014-15-16) per 2 ore, dalle 9 alle 11 del mattino, nelle domeniche di ottobre (corso giallo) e di novembre (corso rosso). 

A novembre partirà anche il progetto Sci…volando in Carso, promosso e supportato dal Comune di Duino Aurisina, tramite gli assessorati allo sport e turismo. L’iniziativa ha raggiunto la sua diciottesima edizione e coinvolgerà un centinaio di giovani delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Rilke AS. L’intento è quello di promuovere l’attività sportiva, utilizzando l’unicità dell’impianto NEVE SOLE. Anche in questo caso i giovani avranno a disposizione tutto il materiale tecnico e logistico per lo sci alpino e nordico, grazie allo SCI CLUB 70 mentre i maestri della locale scuola italiana sci, dopo aver organizzato i gruppi, inizieranno l’insegnamento proprio a partire dal primo sabato del mese. 

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 040 630626 oppure scrivere una mail a info@sciclub70.com  

.